Tutto sull'arredamento Licheni o Cladonia Stellaris

05/04/2021
da Admin AFO

Il lichene delle renne viene raccolto e prodotto da artigiani sul campo e viene variamente utilizzato nell'industria floreale e artistica.

La natura particolarmente unica, ricca e incontaminata dell'isola ha un significato significativo per l'azienda sotto forma di licheni chiamati Reindeer Lichen (Cladonia Stellaris). Il patrimonio aziendale in termini di consumo muscolare si estende su 80 anni; il suo proprietario è l'imprenditore di terza generazione nel settore muscolare. Tutte le fasi dell'intera filiera produttiva vengono completate manualmente.

Il termine "muscolo" è comunemente usato per descrivere questo materiale, ma è un termine errato da un punto di vista scientifico. Lichene delle renne è il termine giusto ed è botanicamente chiamato Cladonia Stellaris. Il lichene è costituito da funghi, alghe e cresce senza radici o foglie.

Il lichene delle renne cresce solo in ambienti dove l'aria è libera o limitata dall'inquinamento. Il tasso di produzione annuale per uso commerciale è limitato, quindi è una specie molto rara. Il lichene può crescere fino a 18 cm - 25 cm, ma ci vogliono circa 25 anni per ottenerlo. In condizioni ottimali, il lichene cresce a una velocità di 3-5 mm all'anno.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA ESSO E IL FIORE CONSERVATO?
I fiori stabilizzati utilizzano tipicamente glicerina e conservanti per asciugare il materiale e si stima che mantengano il colore e la consistenza per circa 3-5 anni. Il lichene delle renne, invece, resiste e mantiene il suo colore indefinitamente a causa della struttura porosa e igroscopica della specie. A differenza dei fiori in scatola, il lichene delle renne è in grado di rimanere morbido assorbendo l'umidità circostante.

È VIVO?
La rimozione del lichene delle renne dal suo habitat o dalla sua conservazione naturale provoca la perdita della capacità di crescita. Tuttavia, a differenza di altre piante stabilizzate, mantiene la sua capacità di rimuovere sostanze e deodorare l'atmosfera, grazie alla sua natura igroscopica. Lasciato solo, il lichene delle renne attraverserà una fase di consistenza morbida e dura per tutta la stagione, a seconda dell'umidità circostante.

COLORE?
Il colore naturale del lichene delle renne è grigio chiaro, ma viene colorato utilizzando diversi pigmenti naturali durante la conservazione. La vernice colorata è completamente sicura e conforme alla purezza con BfR IX tedesco, risoluzione europea AP (89) 1, direttiva UE 94/62 / CE e CONEG.

Alcune parti del lichene potrebbero non avere colori uniformi. Ciò è dovuto al lichene che è stato esposto al suolo e alla luce solare mentre si trovava nel suo habitat naturale.

DOVREBBE ESSERE BAGNATO?
Il lichene delle renne in scatola non cresce, quindi l'irrigazione non è necessaria. La proprietà igroscopica consente al lichene di rimanere morbido sfruttando l'umidità circostante. Il contatto diretto con l'acqua deve essere sempre evitato. Quando il lichene delle renne conservato viene a contatto con l'acqua, il lichene perderà le sue proprietà igroscopiche e si indurirà.

HA LA CAPACITÀ DI RIMUOVERE LE PARTICELLE DI POLVERE?
Le particelle di polvere aderiscono alle superfici a causa dell'elettricità statica, ma il lichene delle renne è per sua natura antistatico, impedendo alla polvere di aderire. La deposizione di polvere dovuta alle forze gravitazionali può essere rimossa con un soffiatore d'aria.


PU ESSERE UTILIZZATO COME DEUMIDIFICATORE / UMIDIFICATORE?
Non è efficiente come un deumidificatore / umidificatore elettrico convenzionale. Il lichene delle renne stabilizzato assorbe o emette umidità dall'ambiente circostante, ma con dei limiti. La rimozione continua o l'essudazione di umidità non è possibile.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UTILIZZARLI IN GRANDI QUANTITÀ COME DECORO D'INTERNI?
Oltre all'estetica naturale, il lichene di renna conservato è ignifugo, ha la capacità di ridurre i livelli di rumore ambientale, di deodorare gli odori rimuovendo sostanze nocive come ammoniaca, acetaldeide e formaldeide.

PUO 'LA MUFFA CRESCERE IN / O SU QUESTO MATERIALE?
La muffa e gli insetti non possono crescere o formare un habitat nei o sui licheni delle renne preservati a causa della salinità.

CHE PROFUMO DEI LICHENI?
Il profumo è una combinazione di Cladonia Stellaris (licheni delle renne), minerali e pigmenti naturali.